Natura Magica in Tour

Tre proposte di viaggio in alcuni dei più suggestivi siti geologici del nostro Paese, testimoni anche di eventi storici che hanno segnato l’età moderna: il Risorgimento, la Prima Guerra mondiale, un passato recente che purtroppo spesso ritorna.
In collaborazione con: Ente Parco delle Dolomiti Friulane, Parco dell’Adamello e del Brenta, Oasi WWF di Morigerati (SA).

VAJONT / PARCO DELLE DOLOMITI FRIULANE

9 ottobre 1963: l’incuria, l’incompetenza, la colpevole ingordigia degli uomini e di molte Istituzioni provoca quella strage, peraltro annunciata, che rimarrà nella memoria collettiva.
Ma ancora oggi, con regolarità sconcertante, altri fiumi, altre acque, altri fanghi tornano a colpire: la cura del nostro ambiente resta uno degli atti incompiuti della società italiana.
Riappropriamoci delle nostre bellezze, andiamo a visitarle con animo sensibile, come ci hanno suggerito grandi pensatori e conoscitori delle montagne, da Rigoni-Stern a Buzzati, da Paolo Rumiz a Mauro Corona.

SUI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA / PARCO DELL’ADAMELLO E BRENTA

Le nostre montagne sono scrigni che conservano tesori naturalistici, ma anche luoghi della nostra memoria nazionale.
L’Adamello conserva il fascino delle cime più incontaminate; ma è stato anche il teatro di alcune delle più cruenti pagine della Prima Guerra mondiale.
Tra i camosci e le aquile, le nuvole ed i ruscelli, si innalzeranno le nostre parole, le storie, i diari, le lettere dal fronte, i lamenti, le esclamazioni.
Fino a concludere le nostre giornate al sicuro e al caldo di uno dei più bei rifugi alpini.

LE MERAVIGLIE DELL’ACQUA / OASI WWF DI MORIGERATI (SA)

Un canyon ricoperto da lussureggiante vegetazione da visitare percorrendo un sentiero che si snoda dal centro storico di Morigerati, Salerno lungo un ruscello con sorgenti, cascate, un antico mulino fino alla grotta dove si assiste alla risorgenza del fiume carsico Bussento.
L’area dell’Oasi WWF di Morigerati è si estende per circa 607 ettari all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ed è anche nella lista mondiale dei Geoparchi, in quanto rilevante fenomeno goecarsico.
A pochi chilometri, sulla costa tirrenica, la storica cittadina di Sapri.

Periodi e costi: da definire

.