NATURA MAGICA Andar narrando per borghi e boschi
in collaborazione con: TEATRO BONCI / E.R.T. Emilia Romagna Teatro

“DOVE NASCONO LE STORIE?”
parte prima
Escursione con racconti nel cuore della città

“Appartengono ad una nera pantera nell’atto di spiccare un balzo le zampe apparse per la prima volta nel mosaico di probabile età romana venuto alla luce a circa un metro e venti centimetri di profondità nel cantiere in via Strinati a Cesena. Il mistero è risolto, tante congetture ed ora la verità .”

Novembre 2017: i lavori nel sottosuolo del centro di Cesena rivelano uno straordinario mosaico di età romana e da quel giorno cresce la nostra intenzione di realizzare un trekking urbano ad uso delle scuole e dei cittadini o turisti, curiosi però scoprire quante storie può raccontare una porzione tutto sommato piccola di una città, a patto di percorrerla con buoni piedi e col naso all’insù, come suggeriva Italo Calvino.

Una città, soprattutto se vanta una storia millenaria, conserva dietro i suoi muri, sotto i pavimenti, vicino ai cornicioni, dietro le insegne delle botteghe mille storie, un’antologia quasi infinita di storie, una sorta di “biblioteca diBabele” da far impallidire la più celebre Malatestiana.

Sergio Diotti, Fulèsta della tradizione orale, Narratore, Formatore nel campo dell’Oralità & Roberto Forlivesi, guida ambientale accreditata A.I.G.A.E., dedicano il loro progetto per le scuole 2018-2019 all’esplorazione urbana: l’idea è di partire simbolicamente dal Teatro Bonci, dalla sua splendida facciata però, e poi di avventurarsi un un percorso a zig-zag fino a terminare su alla Rocca, splendida acropoli da cui ammirare il paesaggio a 360° e da cui ritornare poi pieni di suggestioni e meraviglie.

Un progetto a suo modo e intensamente dedicato a Gianfranco Zavalloni, amico e pedagogista che amava una scuola in giro a passo di lumaca, una scuola fuori dalla scuola.

Durata: 2h ore e 30, con piccolo intervallo
Necessità: scarpe e abbigliamento da passeggiata, merenda al sacco.

“DOVE NASCONO LE STORIE?”
parte SECONDA
Escursione con racconti nel cuore della città
Stagione 2020/2021

 

La pantera che stavamo cercando non l’abbiamo trovata, nonostante abbiano partecipato all’impresa di rintracciarla, nel corso della stagione teatrale 2018/19, oltre 700 ragazzi e insegnanti delle scuole di Cesena e del cesenate.
Ma non è dei Fulesta e delle Guide Ambientali arrendersi facilmente: mezza città è ancora vergine per la nostra ricerca di storie da raccontare; decine di strade, negozi, cortili, uffici attendono il nostro sguardo curioso.

E così si riparte, il Bonci alle spalle e la città di fronte, direzione sud, sud-est dice la guida fiutando il vento.
Ci attendono torri medievali, palazzi nobiliari, alberi secolari; stradine una volta povere e ora esclusive; capolavori nascosti; case di artisti, di attori e poeti; calde umanità da incontrare, mestieri ormai scomparsi da imparare.
A patto di girare col naso all’insù e i sensi all’erta, come ci suggeriva Italo Calvino.

Calendario: in attesa di definizione