SULLE CIASPOLE DAI “GIORNI DELLA MERLA”
A PRIMAVERA

“NATURA MAGICA”, il progetto di trekking dolce abbinato a storie e racconti avviato nel 2014 dai romagnoli Roberto Forlivesi e Sergio Diotti, nel pieno della stagione invernale propone una serie di uscite con le ciaspole dedicate a cogliere gli aspetti più suggestivi di questo periodo: il nostro Appennino si imbianca e ci attende, con le sue curve ideali dai primi colli alle vette più alte, per regalarci momenti di “bene d’essere”, belle parole di Vittorino Andreoli.

“Il momento giusto ci è sembrato essere quello definito dalla tradizione popolare come “i giorni della merla”, cioè i tre ultimi giorni di gennaio.   Mese povero in agricoltura, mese del silenzio, del riposo e della concentrazione.” dicono Diotti e Forlivesi.
Qualche grado sottozero mantiene la neve nelle sue caratteristiche ottimali, quelle che i nord-americani chiamano “powder” – polvere -. Per contrasto, quando appare un sole “tiepido” garantisce un piacevole tepore mentre “ciaspoliamo”: per iniziare non è richiesta una grossa capacità tecnica, basta saper… camminare; altro dettaglio importante il costo estremamente contenuto delle attrezzature. L’unica spesa è quella per le ciaspole, che rimane tranquillamente sotto i 150 Euro per l’acquisto di un modello già performante. Per iniziare si può approfittare delle proposte a noleggio.

Questa attività è veramente convincente perché permette di penetrare, senza troppi preliminari e corsi tecnici, nell’anima più autentica della montagna invernale, lontano da caos, code e frenesie delle piste da sci. Rappresenta un autentico “viaggio iniziatico” dentro un ambiente affascinante e finora difficile da avvicinare, finalmente reso “docile” da questi entusiasmanti attrezzi, la cui origine si perde nella notte dei tempi.

La neve, la fatica del percorso, la bellezza del paesaggio, i consigli della nostra guida, il rispetto delle persone e dei luoghi, la semplicità dell’essere, la voglia di condividere un’esperienza positiva, ma anche l’esigenza di fermarsi e infine condividere la cena, ascoltando le storie e i racconti del Fulèsta Sergio: tutto questo promettono le nostre uscite invernali con le ciaspole!

Costi e date: in definizione