SEI PRONTO AD ANDAR NARRANDO?

Scopri con noi la bellezza della Natura,
la nostra terra ci regala emozioni da cogliere insieme:
boschi e borghi hanno sempre belle storie da raccontare.
 

 

 

Camminare & Raccontare

Due esigenze dell’uomo per trovare un equilibrio che sia vero, profondo, reale.
Camminare e raccontare per conoscere,
allontanandoci dal nostro “io” e trovando un noi negli altri e nella natura.
Vivere
 insieme ore di benevola fatica nell’andare e poi momenti di riposo e scoperta nel fermarsi a riflettere e, soprattutto, sentire.

Questa la proposta ideata nel 2014 da Roberto Forlivesi (guida A.I.G.A.E.) e Sergio Diotti (Fulèsta, Narratore della Tradizione e del Territorio): “L’abbiamo chiamata “NATURA MAGICA” per sottolineare l’effetto di benessere che può arrivare dall’immersione “soft” in luoghi, a volte incontaminati, altre volte sconosciuti anche su in pratica “sull’uscio di casa”, ma sempre accompagnati dal calore delle parole, dei versi, dei canti.
Il territorio dentro cui viaggiamo si apre così alla nostra
conoscenza più profonda, il nostro viaggio acquista uno spessore autentico, senza dimenticare le storie di chi qui ci ha preceduto o qui vive. 
Le domande dei partecipanti stimolano il confronto e lo scambio, il singolo si affianca al gruppo, l’adulto ascolta il bambino.

UN NUOVO EVENTO
“Differenti Stili Unico Cammino'”
Escursione narrata RES- PUBLICA appartiene a tutti

                                                                              Venerdì 2 giugno 2023

In sintonia con gli art. 2 e 3 della nostra Costituzione e con il principio di “Pari Opportunità” espresso dalla convenzione ONU, Natura Magica vuole dare valore alla persona nelle sue varie forme di libertà e uguaglianza.

In occasione della Festa della Repubblica, aderiamo all’ormai progetto tradizionale di Raccolta Fondi, e devolveremo il ricavato a: CROCE VERDE distretto di Gambettola, riconoscendone il valore sociale ed umano

Una splendida giornata di Trekking, Storie e Leggende, allietata dallo spettacolo “MI CHIAMO” a cura del collettivo ESSE. VI

UN NUOVO EVENTO
I Narratori e le Guide A.I.G.A.E. di Natura Magica presentano
“Le Dolci Colline del Rubicone”

21 Maggio 2023

Una splendida escursione “narrata” nel Cuore della Romagna.

Sin dal mattino entreremo nell’atmosfera di questo piccolo borgo di collina, per secoli al centro di contese sfociate in modo militare, ma anche valorizzato da opere d’arte che ancora oggi arricchiscono il territorio: dalle Fontane Malatestiane cammineremo verso il vecchio lavatoio, per arrivare  all’Oratorio della Madonna del Zotto e rientrare in paese non prima di essere passati per il Museo di arte Sacra e il Museo della Guerra.

 

 

Come siamo partiti?

Siamo partiti con Escursioni nei fine settimana per adulti e famiglie, ma ben presto le scuole ci hanno richiesto Camminate didattiche e Laboratori; abbiamo costruito inediti Sentieri di Racconti e cercato Dove nascono le Storie, trekking urbani tra le pietre e le strade delle città; con “Natura Magica in Poltrona” abbiamo viaggiato con la mente ed il cuore, trasportati da film, musiche, testimonianze; con “Differenti stili, unico cammino” ci siamo affiancati a chi lotta per una società giusta e inclusiva, coinvolgendo media regionali e nazionali “Parole e Note Live”.

Una “Via Dolce” al Trekking

Insomma, ci siamo inventati una “via dolce” al trekking, che sappia dare anche ai meno dotati la possibilità di un’immersione nella natura e nella cultura dei luoghi che sia scoperta e sorpresa, riflessione ed emozione, cultura e fisicità.

Nel 2021 Natura Magica APS riparte, finalmente confortata da regole e norme precise sulle modalità di escursione e con un equipaggio che intanto si è allargato ad altre guide, narratori, burattinai, musicisti, esperti.

Buon viaggio!

Le Parole che Amiamo…

“Mi tornò in mente quel progetto di attraversare le colline, sacco in spalla…
Non invidiavo le automobili. Sapevo che in automobile si attraversa, ma non si conosce una terra.
“A piedi” avrei detto a Pieretto, “vai veramente in campagna, prendi i sentieri e costeggi le vigne, vedi tutto. C’è la stessa differenza che guardare un’acqua e saltarci dentro.”

-Cesare Pavese, La bella estate –