“IL SENTIERO DEL RUBICONE”

Un grande viaggio a passo d’uomo dal mare agli Appennini e ritorno, nella Romagna più autentica, poetica, sorprendente

Roberto Forlivesi (guida A.I.G.A.E.) e Sergio Diotti (Fulèsta, ovverossia: Narratore), anime del progetto “NATURA MAGICA”, propongono da anni la Romagna con l’incontro e il racconto, la scoperta e l’evocazione, la fatica e al respiro. Dopo cinque anni di piccoli e medi viaggi, di uscite domenicali e di “gite” alternative con le scuole, eccoli partorire questo “GRANDE VIAGGIO” della durata di una settimana.

L’ISPIRAZIONE: IL “VIAGGIO” DI TONINO GUERRA

Nel 1986 la creatività infinita e multiforme di Tonino Guerra diede alla luce due figure indimenticabili: Rico e Zaira, due anziani sposi che ormai anziani partono dal borgo di Petrella Guidi, lungo la Val Marecchia, per un viaggio di nozze mai fatto, alla ricerca di un mare mai visto. Ma il Maestro, abbiamo scoperto in seguito, aveva lasciato anche un “progetto sospeso” in cui aveva immaginato una strada per carrozze che portasse il visitatore curioso dalle marine ai monti: “Vorrei tanto che dalle calde spiagge, che regalano sole, salute e allegria di suoni ai turisti, poi arrivassero qui per trovare silenzio e luoghi misteriosi, per un godimento dell’anima dopo la fioritura del corpo. Dobbiamo farli ripartire non solo col ricordo delle carezze del mare, ma anche col nostro vivere sorridente in mezzo a luminosi luoghi di cultura.” Tonino Guerra, PROGETTI SOSPESI

Una proposta di turismo alternativo, esperienziale, “slow”: in linea con l’interesse crescente per la viandanza, l’attraversare e scoprire camminando territori urbanizzati e ambienti naturali.

 

“IL SENTIERO DEL RUBICONE”

Nella ricerca di un tracciato che fosse ancora inedito ed andasse ad affiancarsi agli altri “Cammini” già definiti e compresi nella mappa regionale, siamo arrivati a identificare un territorio omogeneo e vario al tempo stesso: quello attraversato dai due alvei del fiume Rubicone, risalendolo dal mare fino alle sorgenti per poi proseguire fino alla cima più alta, il Monte Fumaiolo.
E’ una zona ricca di attività agricole ed artigianali di eccellenza, di scorci panoramici notevoli – dalle dolci colline agli aspri calanchi -, di borghi storici suggestivi, di testimonianze antropologiche e religiose millenarie. In più il fiume Rubicone è legato alla memoria consolidata e all’icona universale del gesto compiuto dal condottiero romano Giulio Cesare di attraversare l’ostacolo, di prendere la decisione irremovibile e fatidica di scatenare una guerra fratricida, così come ben espresso da testi storici e dalla leggenda tradizionale della “Malanotte”.

Percorrendo il “CAMMINO DEL RUBICONE”, il visitatore di oggi potrà sentire l’eredità etrusca, le civiltà romana e celtica, la cultura rinascimentale, la passione ottocentesca, la rinascita moderna all’origine della festosa immagine della Romagna balneare, del liscio e delle tagliatelle, dei motori e delle due ruote.

 

IL PERCORSO

Durata: 6 giorni e 5 notti; Distanza complessiva: 100 Km; Lunghezza media di ogni tappa: 20 km

I° TAPPA : da Cesenatico a Longiano via Gambettola
“SULLE ORME DI LEONARDO, PANTANI, DARIO FO, FEDERICO FELLINI E SECONDO CASADEI: LA ROMAGNA TRA GENIO E SREGOLATEZZA”

II° TAPPA : da Savignano a Roncofreddo via Borghi
“LA ROMAGNA DEL GUSTO: TRA VIGNE, FRANTOI E FOSSE DEI FORMAGGI”

III° TAPPA : da Sogliano a Ville di Montetiffi via Sorgenti del Rubicone
“LA ROMAGNA E LA STORIA: DA GIULIO CESARE AI MALATESTA, DAI CASTELLI ALLE ABBAZIE”

IV° TAPPA : da Montetiffi a Sant’Agata Feltria via Perticara
“SULLA VIA DELLO ZOLFO, DELLE GROTTE E DELLE FIABE”

V° TAPPA : da Sant’Agata Feltria al Mt. Fumaiolo via Casteldelci, Fragheto e Eremo di Sant’Alberico
“VERSO LA VETTA ATTRAVERSO I LUOGHI DELLO SPIRITO”
Al termine di questa tappa, o la mattina successiva, è previsto il ritorno a Cesenatico in pullman.

Possibilita’ di iscriversi all’intero percorso oppure a un minimo di due giornate
Sistemazioni per la notte: b&b, agriturismi, canoniche e seminari, case degli abitanti
Pranzi e cene: al sacco, in osterie, ristoranti, agriturismi, botteghe e chioschi
Date e costi: disponibili su richiesta

Info e contatti:
SERGIO DIOTTI / ROBERTO FORLIVESI
346-6462407 / 348-2372657